SAPERNE DI PIU’ SULLE WORKOUT INFO

Cosa sono le Workout Info?

Nike utilizza il termine “Workout Info” per indicare le informazioni generate dalle nostre App con riferimento alla tua attività di fitness e abbinate alle misurazioni delle tue caratteristiche fisiche. A titolo esemplificativo, le tue Workout Info includeranno posizione, dati dell’accelerometro, o frequenza cardiaca, rilevati durante l’allenamento. Le Workout Info potranno includere altresì misurazioni calcolate sulla base dei dati registrati durante l’esecuzione del tuo allenamento, quali ad esempio distanza percorsa, ritmo medio e stima delle calorie bruciate. Altezza, peso e frequenza cardiaca a riposo sono esempi di Workout Info che si riferiscono a misurazioni precise delle tue caratteristiche fisiche anziché alla tua attività di fitness.

Considerata la natura personale di tali dati facciamo tutto il possibile per forniti informazioni chiare in merito all’utilizzo delle Workout Info. Poiché in alcune giurisdizioni questi dati si configurano come dati sensibili, adottiamo le misure più opportune per la tutela e l’utilizzo deli stessi e, quando ciò sia richiesto dalla legge applicabile o ai sensi delle politiche interne di Nike, ti chiederemo di fornirci il tuo consenso all’utilizzo.

Come vengono utilizzate le Workout Info da Nike?

Nike raccoglie le tue Workout Info per poterti aiutare a raggiungere i tuoi obiettivi fitness durante l’utilizzo delle nostre app fitness, la partecipazione ai nostri eventi e quando ti forniamo prodotti e servizi. 

Abilitare le Funzioni Principali di App e Esperienze

Per poter utilizzare le funzioni principali delle nostre app e esperienze è spesso necessario che tu consenta a Nike di elaborare le Workout Info. Ad esempio, durante l’utilizzo della app Nike+ Running Nike dovrà accedere ai dati relativi alla tua posizione o ai dati di movimento e dislivello (se stai correndo sul tappeto) per consentire la misurazione della distanza che hai percorso e del ritmo medio. Durante la partecipazione a eventi Nike, a esempio a gare, Nike registrerà il tuo tempo di gara e la distanza di gara.

Nike si avvale anche di sistemi che archiviano Workout Info collettive, tue e di altri, al fine di offrire app e servizi e di predisporre relazioni interne utilizzando parametri quali iscrizioni, utilizzo e popolarità. In alcuni paesi chiederemo l’espresso consenso al trattamento delle tue Workout Info per consentirti di accedere a tali funzioni principali dell’app o dell’esperienza. In questi paesi non sarà possibile utilizzare l’esperienza in caso di rifiuto del consenso al trattamento dei dati. 

Altezza e Peso Predefiniti

Per abilitare le funzioni principali di alcune app ed esperienze, ad esempio per calcolare distanza o calorie, e necessario indicare altezza e peso. Se non vuoi comunicare i tuoi dati relativi ad altezza e peso effettivi, Nike utilizzerà valori predefiniti. Ciò consente a Nike di rendere disponibili le caratteristiche principali dell’app mentre tu avrai un maggiore controllo sui contenuti che condividerai con noi. Se utilizzi i valori predefiniti alcune misurazioni nelle app e nelle esperienze potrebbero risultare meno accurate di quanto lo sarebbero se ci fornissi misurazioni precise. 

Abilitare Personalizzazione e Analisi sulla Base delle Workout Info

Nike offre anche molte caratteristiche innovative opzionali che sfruttano l’analisi di Workout Info individuali e collettive allo scopo di personalizzare la tua esperienza.

Siamo in grado, per esempio, di analizzare le tue Workout Info per offrire programmi di allenamento personalizzati che si modificano nel tempo in linea con i tuoi progressi. Analizzando gli allenamenti recenti e lo storico possiamo suggerire il miglior programma per il livello e gli obiettivi della tua attività attuale. Inoltre, confronteremo la tua attività con quella di milioni di altri atleti così da poter costantemente migliorare i nostri programmi e darti i migliori consigli.

Nike può anche personalizzare inviti ad eventi o proporre suggerimenti sulla base delle tue Workout Info. Ad esempio, potrai essere selezionato per ricevere inviti a gruppi di corsa, gruppi di allenamento o a gare sulla base delle tue prestazioni e delle Workout Info registrate nelle nostre app o esperienze. Potrai ricevere sconti per un nuovo paio di scarpe per festeggiare il raggiungimento di un traguardo in-app, oppure suggerimenti sullo stile delle calzature preferite da altri runners che hanno uno schema di corsa simile al tuo. Se preferisci non utilizzare queste caratteristiche personalizzate oppure non desideri che le tue Workout Info siano incluse nelle nostre ricerche globali di personalizzazione potrai gestire questa preferenza utilizzando le impostazione “My Workout Info”.

Se consenti a Nike di utilizzare le tue Workout Info a tali fini di personalizzazione, le tue Workout Info saranno incluse anche nelle informazioni collettive condivise con terzi attraverso l’app. Quindi, ad esempio, i chilometri che percorri verranno inclusi nei totali complessivi di tutti gli utenti dell’app Nike+ Running, oppure le tue Workout Info potrebbero essere incuse in qualsiasi indicatore di prestazione collettivo (compresi quelli basati su segmenti di utenza) mostrato nell’app o nell’esperienza. 

Rispetto delle Preferenze di Vendita Diretta

Indipendentemente dalle tue impostazioni “My Workout Info”, Nike rispetterà le preferenze già espresse in merito a come desideri ricevere comunicazioni di vendita diretta. Se hai scelto di ricevere comunicazioni di marketing via e-mail, continuerai a ricevere e-mail, se hai scelto di non ricevere comunicazioni di marketing via e-mail, la modifica delle tue impostazioni Workout Info non comporterà la tua iscrizione a nuovi programmi di comunicazioni via e-mail.

Questa impostazione gestisce l’analisi delle tue Workout Info per personalizzare contenuti, allenamenti, programmi, offerte e suggerimenti e non ha alcun effetto su scelte separate riguardo alla possibilità che Nike ti contattati via e-mail o sms. 

Connessione a Dispositivi di Terzi

I prodotti e i servizi digitali di Nike supportano anche la connessione a dispositivi di terzi che possono ricevere Workout Info. Se connetti un dispositivo di terzi, come un orologio da corsa o un cardiofrequenzimetro, ai servizi Nike, e lo configuri affinché si connetta a Nike, accetti di trasferire le Workou Info da tale dispositivo alla piattaforma Nike. I dati generati dal dispositivo e immagazzinati all’interno della piattaforma Nike saranno trattati da Nike come Workout Info.